Pronti per la UNI EN 16636:2015
Requisiti e Competenze delle imprese di Pest Management
Parlando con le Imprese dei servizi di Pest Management l'impressione che si ha in riferimento alla norma UNI EN 16636:2015 è che non si sia ancora acquisita la consapevolezza di cosa comporti questa certificazione.
Cerchiamo quindi di offrire qualche spunto di riflessione su un tema che ormai da qualche anno sta coinvolgendo in maniera significativa questo settore.
Il punto chiave da cui partire è il valore fondamentale da attribuire al settore della disinfestazione e dell' igiene ambientale per assicurare un adeguato livello sanitario e di benessere per l' uomo e per gli animali nei contesti agro-alimentari, zootecnici ecc.
Vale la pena esaltarne la rilevanza perché di fatto, nelle svariate sedi professionali, la percezione è spesso di scarsa considerazione del settore da parte di chi ne riceve i benefici.
La legge non obbliga in alcun modo a certificarsi, l'adesione a una norma infatti, è facoltativa e va vista come uno strumento di accreditamento e riconoscimento sul mercato.
Il fruitore dei servizi di disinfestazione ha interesse a sapere se ciò che riceve rispecchia le proprie aspettative, ossia se i requisiti richiesti siano o meno uguali ai requisiti ottenuto, in altre parole se quanto pianificato è stato poi attuato nei termini previsti.La certificazione vuole essere espressione di garanzia del livello di preparazione delle persone che lavorano in una azienda.